Cos’è un profilo cliente? Che ci crediate o no, un profilo cliente è una parte importante dell’identità del vostro marchio. È una descrizione dettagliata del target ideale, compresi dove vivono, la loro personalità, i loro sogni e frustrazioni e persino dove raccolgono informazioni.

Pensa al tuo cliente preferito. Probabilmente si tratta di qualcuno con cui generalmente ti piace fare affari, chi è fedele alla tua azienda e fa riferimento ad altre persone per la tua attività. Non sarebbe bello se potessi avere più clienti esattamente come loro? Un profilo cliente può aiutarti a fare proprio questo!

Perché è importante avere un profilo cliente?

Un profilo cliente può aiutarti a creare contenuti rivolti a persone esattamente come il tuo cliente ideale. Ogni volta che produci contenuti o rispondi al telefono, avrai una descrizione dettagliata che ti aiuterà a parlare in un modo che attira la loro attenzione e soddisfa i loro bisogni.

Un profilo cliente può anche aiutare ad accelerare il processo di creazione di contenuti e aiuto nel mantenere la voce attraverso i vari tipi e mezzi. Poiché il processo di creazione di un profilo cliente richiede di approfondire ulteriormente ciò che influenza i tuoi clienti, capirai meglio quali sono le esigenze dei tuoi clienti e in che modo la tua attività può soddisfare quelli migliori della tua concorrenza!

Come posso raccogliere informazioni per creare un profilo cliente?

La raccolta di informazioni sufficienti per creare un profilo cliente potrebbe richiedere del tempo. Quando lavoriamo con i nostri clienti usiamo un esercizio di 10 domande per raccogliere ciò che possiamo sui clienti dei nostri diretti competitor. Dal momento che non abbiamo accesso diretto ai loro clienti, questo esercizio Target Persona ci aiuta a raccogliere quante più informazioni possibile.

Se hai accesso diretto ai clienti, puoi utilizzare un sondaggio clienti per raccogliere informazioni più dettagliate. Quando si crea un sondaggio, si desidera raccogliere informazioni sul cliente, le proprie preferenze, i propri pensieri e sentimenti sul proprio settore e sulla propria attività senza essere troppo invadenti. Puoi creare un sondaggio utilizzando strumenti come Google Forms o Survey Monkey da inviare ai tuoi clienti.

Creazione del documento del profilo

Una volta che hai raccolto abbastanza informazioni sul tuo cliente, ti consigliamo di assemblarlo in un unico documento riepilogativo. Il profilo del cliente è uno strumento essenziale per mantenere la coerenza nel marchio della tua azienda. Ti consigliamo vivamente di stamparlo e tenerlo a portata di mano per aiutarti a creare contenuti forti. Per ottenere più clienti ideali, i tuoi contenuti devono essere scritti in modo tale da attrarli.